Eco&Equo, domenica con il Kurdistan e la Poesia
Sabato 6 dicembre
Ad “Eco&Equo”, la Fiera dell'attenzione sociale, ambientale e dell'economia alternativa e solidale promossa dall’assessorato regionale ai Servizi sociali e all’Ambiente, si parlerà di “Kurdistan: cooperazione decentrata e tutela dei diritti umani” in un incontro promosso dalla Provincia di Ancona. Alle 16, nell’Auditorium della Fiera di Ancona, parteciperanno Patrizia Casagrande, presidente della Provincia di Ancona, Marco Amagliani, assessore regionale alla Cooperazione allo sviluppo. Interverranno Mehmet Barut, autore di “La terra del silenzio”, Angela Bellei, presidentessa dell’Associazione Azad per la libertà del popolo Kurdo, Carlo Maria Pesaresi, assessore alla Solidarietà e alla Pace della Provincia di Ancona, Mehmet Yuksel, Ufficio informazioni del Kurdistan in Italia, Paola Gasparoli del Comitato nazionale Ong “Un ponte per…”, Orsola Casagrande, giornalista de’ “Il Manifesto”.
Sempre nel pomeriggio, alle 15 in sala B, il Centro di inserimento di Massignano Irs L’Aurora società cooperativa e “Progetto sollievo” di Ancona presentano “La fede di una speranza di cultura”, poesie di Luca Montesi. Oltre all’autore, parteciperanno Andrea Taffi, giornalista, Elia Salvucci, coordinatrice Centro di inserimento di Massignano, Carla Piccinini, coordinatrice “Progetto sollievo”.
Alle 21.15, nel padiglione spettacoli della Fiera, “Il gesto, il suono, la parola” dell’Associazione Teatro Terra di Nessuno di Ancona, improvvisazione fra teatro, danza e musica, storia la cui trama viene decisa da tutti gli spettatori in un crescendo di energia, imprevedibilità e coinvolgimento. |