Oggetto: ECO&EQUO – Mostra-Mercato dei prodotti eco sostenibili ed equo solidali
Rassegna delle attività legate alle tradizioni e alla cultura del territorio
Quartiere fieristico di Ancona, 20-23 novembre 2003
Dal 20 al 23 novembre p.v. il quartiere fieristico di Ancona ospiterà “Eco&Equo”, una Mostra-Mercato dove le tradizioni e la cultura del territorio, il commercio equo e solidale, e le nuove forme di produzione eco-sostenibile si incontrano offrendo nuove opportunità di sviluppo e conciliando allo stesso tempo le esigenze della società e il rispetto dell’ambiente.
La manifestazione espositiva “Eco&Equo” intende creare un’occasione di confronto e di promozione dei prodotti e delle iniziative italiane ed internazionali che costituiscono un mercato sviluppato soprattutto in Europa, che interessa fasce crescenti di consumatori sempre più sensibili e attenti alla salvaguardia del territorio e delle tradizioni locali, come anche al riconoscimento dei diritti delle comunità nei paesi in via di sviluppo: associazioni e cooperative di commercio equo e solidale, aziende socialmente responsabili, ONG e associazioni che si occupano di cooperazione allo sviluppo, sviluppo territoriale e turismo responsabile, associazioni ambientaliste, finanza etica, certificazione etica e ambientale, parchi, riserve naturali, aree protette, prodotti tipici dei territori.
Questi temi, che sono oramai al centro del dibattito culturale contemporaneo, saranno discussi da relatori di fama internazionale nelle conferenze organizzate all’interno della manifestazione. Sono stati invitati, tra gli altri, il Premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchù, la scienziata Vandana Shiva e il giornalista Gianni Minà.
I 12.000 metri quadrati del quartiere fieristico di Ancona, anche per la posizione centrale della città, ospiteranno così un appuntamento di interesse non soltanto nazionale, che si prevede vedrà la partecipazione di operatori del settore e di visitatori provenienti da tutte le regioni italiane.
Certi che non vorrete mancare a questa importante manifestazione, alleghiamo alla presente la domanda di ammissione e il modulo per l’iscrizione gratuita nel Catalogo Ufficiale (da restituire entrambi, interamente compilati e firmati, entro il 10 ottobre 2003).
Eventuali informazioni per la stampa potranno essere inviate a: ufficiostampa@erf.it.
Segreteria organizzativa:
E.R.F. – Ente Regionale Fieristico
Tel. 071 58971 – fax 071 5897213 – e-mail: info@erf.it – http://www.erf.it
Segreteria commerciale:
FreeService Srl
Tel. 071 9174299 – fax 071 9164063 – e-mail: freeser@tin.it
Eco&Equo:
e-mail: info@ecoandequo.it
http://www.ecoandequo.it